Il successo con solide partnership: un case study sulle carte Magno nella stampa a getto d'inchiostro ad alta velocità

Kochbuch

La tendenza dell'industria della stampa è il getto d'inchiostro ad alta velocità. Per le sue caratteristiche di versatilità e personalizzazione, è in grado di soddisfare le mutevoli esigenze del mercato. Abbiamo incontrato Christian Haneke, Innovation & Solutions Manager di Sattler Premium Print, per parlare del beta test della prima macchina da stampa inkjet a bobina ad alta velocità al mondo di Ricoh: la Ricoh Pro VC 80.000 con carte Magno.

Le sfide da affrontare

Quando si utilizza la stampa inkjet a base d'acqua su carta patinata, qualcosa non torna: questo perché una tecnologia progettata per consentire all'inchiostro di penetrare nella carta viene utilizzata su una carta dalla superficie chiusa.

"Dieci anni fa, era un grosso ostacolo per la stampa a getto d'inchiostro a base d'acqua perché i clienti volevano poter scegliere una carta paragonabile alle tecnologie di stampa che conoscevano".

Christian Haneke, Innovation & Solutions Manager di Sattler Premium Print

Secondo lui, per essere in grado di realizzare le idee dei clienti in tempi brevi, è importante anche selezionare in modo intelligente le carte da tenere in casa.

Inoltre, nella stampa a getto d'inchiostro ad alta velocità è spesso necessario inserire impostazioni specifiche per la carta sulle macchine da stampa perché "per ottenere una qualità di stampa costante con la stampa a getto d'inchiostro, è particolarmente importante per noi che la qualità e la formulazione della carta siano estremamente stabili e prevedibili, anche per un lungo periodo di tempo".

DSCF3695

Nella sede di Bad Oeynhausen, in Germania, Christian Haneke e i suoi colleghi hanno a disposizione un eccezionale ventaglio di tecnologie. Questo approccio innovativo ha convinto anche Ricoh, che lo scorso anno ha scelto Sattler Premium Print per l'unico ed esclusivo beta test al mondo della sua nuova piattaforma di stampa a getto d'inchiostro Pro VC 80.000. In Sattler questa piattaforma di stampa è affiancata non solo dalle macchine da stampa offset a foglio e a bobina, ma anche dalla Ricoh VC 70.000, anch'essa in funzione.

Soprattutto nel caso di prodotti ibridi realizzati con macchine diverse o addirittura con tecnologie di stampa diverse come la stampa offset e a getto d'inchiostro, per Christian Haneke l'importante è che il cliente alla fine riceva un prodotto dall'aspetto armonioso.

La soluzione: carte Magno intercambiabili

Christian Haneke si è detto completamente soddisfatto delle prestazioni delle carte Magno: "C'è da dire che la VC 80.000 ha in serbo alcune chicche tecniche. Rispetto alla VC 70.000, spesso utilizziamo la macchina a una velocità di stampa superiore".

Christian Haneke

"Ciò significa che la carta deve funzionare in termini di macchinabilità. L'inchiostro da stampa deve essiccare bene ad alte velocità. In questo caso, Ricoh ha fatto un grande passo avanti con l'essiccatore. Sappi Magno Web Silk e Sappi Magno Web Gloss sono tipologie di carta patinata che utilizziamo spesso e hanno funzionato benissimo sulla macchina. Ora abbiamo la possibilità di stampare con carta da 300 g/m² a velocità più elevate. Abbiamo provato a farlo anche con carte lucide, dove spesso si verifica una perdita di qualità nella stampa a getto d'inchiostro ad alta velocità.  Anche in questo caso, la Magno ha funzionato alla grande".

er Christian Haneke, un partner forte al suo fianco è fondamentale per il successo:

"Per noi è estremamente importante avere un portafoglio carte affidabile e, naturalmente, qualità nei prodotti. Dipendiamo da partner come Sappi, che ha capito che il tema del getto d'inchiostro ad alta velocità avrà un ruolo sempre più importante in futuro".

mercato dei produttori di carta grafica sta attraversando un periodo di consolidamento. Le aziende stanno cercando di posizionarsi bene per il futuro. "Per noi è importante che i nostri partner siano e rimangano forti e che restino in stretto contatto con noi. In questo modo possiamo sapere tempestivamente cosa sta accadendo e possiamo intervenire sui punti che sono importanti per noi", afferma Christian Haneke.

Takeaway

La collaborazione di successo tra Sattler Premium Print, Ricoh e Sappi dimostra l'importanza di una forte partnership che deve andare sistematicamente di pari passo per creare un prodotto di alta qualità per i clienti finali. Per Christian Haneke è importante: "Credo che questo incontro nel settore, questo stretto confronto, con grande trasparenza e affidabilità, sia di fondamentale importanza".

Kochbuch

Un buon esempio di questa collaborazione innovativa è stato un libro di cucina, recentemente pubblicato in occasione della prima mostra interna del Sattler Media Group. La copertina è stata stampata su Magno Satin 350gsm in offset a foglio e il contenuto su Magno Web Silk 170gsm in stampa inkjet ad alta velocità.

Se desideri toccare con mano la tecnologia di Ricoh VC 80.000 e della nostra carta premium Magno, puoi ordinare il libro di cucina compilando il modulo sottostante.

Informazioni sull'azienda: Sattler Premium Print GmbH, con sede a Bad Oeynhausen, in Germania, fa parte del Sattler Media Group dalla fine del 2020 e si dedica alla stampa di prodotti di alta qualità nel settore cataloghi e riviste. Il che significa produzioni di stampa personalizzate in termini di materiale, colore, formato e lavorazione, ma anche personalizzazione dei contenuti con getto d'inchiostro ad alta velocità.

Compilate il modulo e riceverete gratuitamente il libro di cucina “Easy Peasy”:

Mi iscrivo per ricevere comunicazioni su marketing mix, nuove pubblicazioni cartacee e contenuti rilevanti.

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come Sappi tratta e protegge i tuoi dati, consulta la nostra Informativa sulla privacy.